Cosa devi fare prima di partire per gli USA

Viaggiare è una delle attività più piacevoli ed interessanti, che apre la mente a nuove conoscenze ed esperienze e gli Stati Uniti sono indubbiamente tra i paesi di maggior attrazione, sia per la bellezza del patrimonio naturale che per lo straordinario fascino delle metropoli. Oltre ad essere meta di viaggi di piacere, gli U.S.A. sono frequente destinazione di trasferte di lavoro, dato il loro ruolo centrale nella rete economica e commerciale dei paesi industrializzati. In ogni caso, per metterti in viaggio devi essere in possesso della documentazione idonea ad autorizzare il tuo soggiorno in loco. Ecco cosa ti devi procurare prima di partire per gli U.S.A.

Autorizzazione al viaggio E.S.T.A.

Attualmente puoi recarti negli Stati Uniti senza doverti munire del visto tradizionale. A tal fine occorre che tu sia cittadino di uno degli stati ammessi al Visa Waiver Program (V.W.P.), il programma di viaggio senza visto Stati Uniti. Il Visa Waiver Program prevede, quale documento necessario per andare negli U.S.A. sia per turismo che per lavoro, l’autorizzazione E.S.T.A. (Electronic System for Travel Authorization). Trattasi di un permesso di soggiorno temporaneo rilasciato dalle competenti autorità statunitensi tramite un moderno ed efficiente sistema informatizzato. L’E.S.T.A. ha sostanzialmente la funzione che era svolta in precedenza dalla carta verde. Grazie ad essa risparmierai tempo e fatica e ti garantirai una permanenza prolungata e sicura.

Presupposti per il conseguimento e validità

Condizioni per ottenere l’autorizzazione E.S.T.A. sono il possesso di passaporto elettronico munito di microchip e di un biglietto, navale o aereo, di andata e ritorno. Quest’ultimo documento è necessario per attestare che la tua permanenza sul territorio americano non sarà superiore a novanta giorni, limite massimo consentito per il rilascio dell’autorizzazione. Per poter dimostrare la titolarità del biglietto occorre che tu ti serva di compagnie marittime o aeree che, quale ne sia la nazionalità, siano conosciute dalle amministrazioni statunitensi e permettano ad esse di effettuare le relative verifiche presso le banche dati. L’autorizzazione ha durata biennale e ti consente di fare più trasferte durante il periodo di validità, purchè sia rispettato il limite temporale di cui sopra. La possibilità di reiterare il viaggio costituisce un vantaggio ulteriore, che rende l’E.S.T.A. una soluzione pratica ed economica.

Procedura per il rilascio ed assistenza personalizzata

La procedura per il rilascio dell’E.S.T.A. è interamente gestita dall’agenzia americana preposta, che procede ad un rapido controllo dei dati inseriti dal richiedente nel modulo predisposto per la compilazione online. E’ garantita l’assistenza telefonica o telematica continuativa durante l’intero periodo di esame ed evasione della pratica. E’ altresì prevista la designazione di un operatore addetto alla verifica della regolarità della compilaziona ed alla segnalazione delle correzioni che si rendessero necessarie prima dell’inoltro della tua richiesta. Tutte le eventuali comunicazioni possono avvenire sia per telefono che tramite posta elettronica, con evidenti vantaggi in termini di semplificazione del procedimento. In questo modo viene assicurata la formale correttezza della domanda prima che sia inoltrata e si evita il rischio di ritardi o dinieghi dovuti a sviste o ad errori materiali da parte tua.
In caso di motivato rifiuto dell’autorizzazione, infine, sarai prontamente rimborsato di tutte le spese sostenute in virtù di un’assicurazione a copertura totale.

Posted in