Un viaggio nell’isola del Madagascar? Ecco, come organizzarlo in sicurezza

Viaggiare è una passione che accomuna tantissime persone, ma non tutti possono permettersi di fare un viaggio in uno dei paradisi del mondo, l’isola del Madagascar. Se anche tu fai parte di quei pochi fortunati che possono permettersi di fare una vacanza nella quarta isola più grande del mondo, allora segui questo articolo dove ti spiego come fare per organizzare un viaggio in relax e sicurezza allo stesso tempo.

Prevenire le possibili situazioni di rischio per la salute

Prima di partire per il Madagascar, devi prevedere qualsiasi evenienza, per essere certo di non rovinare poi il tuo viaggio. Quindi organizza per anticipo le date di partenza, così come i luoghi da visitare, i documenti, l’alloggio e ovviamente una polizza sanitaria. Anche se sei in vacanza, non tralasciare nulla, soprattutto la salute e per farlo concretamente vorrei darti dei suggerimenti.

So che quasi mai si pensa che durate una vacanza ci si può ammalare o essere vittima di un incidente. In questi casi sarebbe opportuno (soprattutto se ti trovi dall’altra parte del mondo) il rientro in patria o meglio l’accompagno in strutture sanitarie adeguate.
Viaggio in Madagascar: in che periodo andare?

Ma oltre alla salute, pensa anche ad altro. Ad esempio in che periodo andare?
Allora, il nord dell’isola ha un clima caldo-umido, mentre il sud è arido. Le piogge sono frequenti tra gennaio, febbraio e marzo. Da maggio ad ottobre sarebbe opportuno visitare la parte centrale del Madagascar, ma giugno e luglio è il periodo ideale per vedere i lemuri del Madagascar. Infine se ami il mare, allora l’estate in quest’isola la troverete a dicembre.

Insomma, la scelta della data dipende da dove vuoi andare!

Prima della partenza, tutto ciò che serve

Da un punto di vista dei trasporti, arriva una buona notizia. La compagnia aerea del Madagascar serve in numerosi paesi e tantissimi piccoli borghi, quindi muovervi non sarà un problema. Di contro, il treno è molto scomodo, perché la rete ferroviaria è spesso in manutenzione. Ma il taxi con guida turistica resta in modo più economico e pratico per visitare i piccoli paesi e borghi di questa grande isola.

Non dimenticare i documenti necessari per andare in Madagascar.

  1. Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, con visto turistico;
  2. Fotocopia del biglietto aereo andata e ritorno e della prenotazione dell’alloggio;
  3. Vaccinazione contro la febbre gialla (raccomandata)
  4. E per finire, ricorda di fare il cambio valuta in aeroporto. La carta di credito non è accettata ovunque

E ora, buon viaggio!